Mario Airò

Car Tattoo

“Se non progetto per me diventa importante lasciar fluire le cose. Provare un forte stimolo per un’immagine che non so assolutamente come sarà quando sarà finita. Dentro, senza che io lo progetti, mi nasce in proiezione questo desiderio, lasciar fluire questa presenza intuitiva. Avercela con la progettualità è un pò come avercela con l’insiemistica, contro un pensiero, cioè, che si struttura secondo codici di appartenenza. Come artista non vedo perché io debba limitarmi ai codici di appartenenza del sistema arte e non possa sfruttare i codici di appartenenza del sistema poesia, matematica o letteratura”.

Dono di Rosanna Manfrotto in ricordo del marito Franco Mario Pavanello. Aerografo e vernici spray su automobile, traccia audio in autoradio, 1997, cm 420 x 160 x 150. Fotografia © Studio Blu.”

(attualmente non esposta)

Resume navigation

Car Tattoo di Mario Airò Part

Nato a Pavia nel 1961, vive e lavora tra Genova e Milano.

L’opera di Airò è caratterizzata dall’utilizzo di oggetti quotidiani: immagini, testi, suoni e fonti luminose, che portano lo spettatore a volgere un nuovo sguardo verso il reale. Con i suoi interventi trasforma gli spazi fisici in situazioni “mentali”, che nascono da quello che l’artista ha definito un “vagabondare” tra sistemi di pensiero e mezzi espressivi. Come nel caso dell’opera esposta in collezione, Car Tattoo, omaggio al film di Francis Ford Coppola Rusty il selvaggio, Airò accosta riferimenti culturali, letterari, cinematografici e musicali, restituendo a chi guarda e ascolta, a chi sente, il senso di molteplicità poetica dell’esistenza. Allievo di Luciano Fabro all’Accademia di Brera di Milano, nella prima metà degli anni Novanta, Airò ha animato la scena artistica milanese insieme a un gruppo di giovani artisti che si radunavano nello spazio autogestito di via Lazzaro Palazzi. Lì, nel 1989, ha organizzato la sua prima mostra personale.

Mario Airò

Car Tattoo

“If I don’t plan, it becomes important for me to let things flow. To feel a strong stimulus for an image that I do not know what it will be like when it’s over. Without me knowing, a projected desire is born inside, allowing this intuitive presence to flow. Being mad at planning, is like being mad with a set theory, by means, it is structured according to codes of belonging. As an artist I don’t see why I have to limit myself to these codes of belonging of the art system and I can’t take advantage of the codes of belonging of the poetry, mathematical and literature system.”

Donated by Rosanna Manfrotto in remembrance of her husband Franco Mario Pavanello. Airbrush and spray paint on car, audio track in car radio, 1997, 160 x 420 x 150 cm.

Resume navigation

Car Tattoo di Mario Airò Part

Born in Pavia in 1961. He currently lives and works between Genoa and Milan.

Airò’s work is characterised by the use of everyday objects, images, texts, sounds and light sources allowing the viewer to take a fresh take on reality. His interventions transform physical spaces into seductive ‘mental’ situations that arise from what the artist himself has defined as ‘wandering’ between different systems of thought and means of expression. As in the case of the artwork exhibited, Car Tattoo, a tribute to the film by Francis Ford Coppola, Rumble Fish, the artist combines cultural, literary, cinematographic and musical references, giving back to the spectator, a sense of the poetic multiplicity of existence. A pupil of Luciano Fabro at the Brera Academy of Milan, in the first half of the 1990s, Airò brought the Milanese art scene to life together with a group of young artists who gathered in the self-managed space of Via Lazzaro Palazzi. There, in 1989, he staged his first solo exhibition.