Giuseppe Gallo

Ego

Non esiste sfondo nei quadri di Gallo, una sorta di impermeabile parete trattiene i duelli di segni che esplodono sulla superficie pittorica, tirata con colori che ricordano le astratte altezze siderali e le vertiginose profondità marine. Il quadro diventa il teatro di rappresentazione
di una arcaica belligeranza tra forze destinate a non placarsi mai, tra energie che possono essere evocate ma mai bloccate. Per questo l’artista usa un linguaggio tra l’organico e il figurale, tra l’informale e una sospettabile figuratività. Achille Bonito Oliva

Dono di Carlo Traglio.
Olio e gouache su tela, 1989, cm 196 x 224.

Resume navigation

Nato a Rogliano (CS) nel 1954. Vive e lavora a Roma.

Figlio di un pittore-restauratore, Giuseppe Gallo studia architettura e apprende l’importanza della materia proprio dal padre. Calabrese di origine, nel 1976 si trasferisce a Roma per stabilirsi nell’ex pastificio Cerere in via degli Ausoni, una delle più antiche fabbriche della città che dal 1905 ha fornito pasta e farina alla capitale fino al 1960, per divenire nel decennio successivo un luogo di ricerca e incontro tra artisti. Negli anni Ottanta, Gallo entra così a far parte del Gruppo di San Lorenzo, chiamato anche Nuova Scuola Romana, realtà che – accanto all’Arte Povera e alla Transavanguardia – rappresenta per ruolo e importanza la terza protagonista dell’arte contemporanea italiana. Gallo si dedica alla definizione di una nuova modalità di intendere l’immagine dipinta, dedicandosi al recupero e all’impiego di tecniche tradizionali come l’encausto, l’olio su tela e bronzi patinati. L’artista emerge per un ricorso esplicito alla figurazione, sia sotto forma di frammento che di citazione al passato. I suoi quadri si animano infatti di immagini e simboli dai colori accesi dove l’utilizzo di forme geometriche e minuziosi dettagli figurativi si stagliano su sfondi principalmente astratti.

Giuseppe Gallo

Ego

“There is no background in Gallo’s paintings, a type of impermeable wall holds the battling signs that explode on the pictorial surface, stretched with colours that resemble the abstract sidereal heights and vertiginous marine depths. The painting becomes the theatrical representation of an archaic belligerence between destined forces that never subside; between energies that can be evoked but never blocked. Because of this, the artist exploits a language held between the organic and the metaphorical, between the informal and a suspicious figurativeness.”

Donated by Carlo Traglio. Oil and gouache on canvas, 1989, 224 x 196 cm.

Resume navigation

Born in Rogliano (CS) in 1954. Lives and works in Rome.

The son of a painter-restorer, Giuseppe Gallo studied architecture and learned the importance of materials from his father. Originally from Calabria, in 1976 he moved to Rome to work in the former Cerere pasta factory in Via degli Ausoni, one of the oldest factories in the city, which from 1905 had supplied pasta and flour to the capital until 1960, only to then be turned into a place of research and encounter among artists over the following decade. In the 1980s, Gallo thus became part of the San Lorenzo Group, also called the ‘Nuova Scuola Romana’, a reality that – along with Arte Povera and Transavanguardia – represents the third mainstay of Italian contemporary art in terms of role and importance. Gallo dedicated to the definition of a new way of understanding the painted image, focusing on the recovery and use of traditional techniques such as encaustic, oil on canvas and patinated bronzes. However, the artist is best known for his more explicit use of figuration, both in the form of fragments and citation from the past. His paintings are in fact animated by brightly coloured images and symbols in which the use of geometric shapes and meticulous figurative details stands out against largely abstract backgrounds.