Gianni Politi

L’isola dei morti

“Ho scelto di andare in profondità e addentrarmi sempre di più dentro le mie ossessioni per materiali, tecniche e immagini. Ho intorno a
me un mondo frammentato che cade a pezzi, dentro di me devo trovare una strada per procedere senza sgretolarmi come il resto”.

Dono dell’artista. Pittura su tela, 2015, cm 180,5 x 240.

Resume navigation

Nato a Roma nel 1986, dove vive e lavora.

Provenendo da studi filosofici, e ispirandosi ai classici greci, Politi sviluppa un’azione pittorica che non è gesto, ma ricerca sull’azione intrinseca al medium della pittura. La sua pratica è strettamente collegata a eventi autobiografici, che rielabora utilizzando la tradizionale tela a supporto dell’immagine. Residui, scarti, storpiature, frammenti sono la base materica attraverso la quale realizza nuove opere partendo dai resti delle precedenti. Come caleidoscopi, i suoi quadri sono forme che si ricompongono sotto lo sguardo di chi le osserva. L’artista ha infatti ideato un metodo che egli stesso definisce un processo di “riutilizzo di materiali” in cui, accanto a una pianificazione calcolata, entrano in gioco eventi casuali, che si generano nella fase di lavoro in studio.

Gianni Politi

L’isola dei morti

“I’ve decided to go deep and dive even more inside my obsession for materials, techniques and images. Around me there is a fragmented world that falls into pieces, I have to find within me a way to continue without falling apart like the rest.”

Donated by the artist. Paint on canvas, 2015, 240 x 180.5 cm.

Resume navigation

Born in Rome in 1986, where he lives and works.

With a background in philosophical studies and inspired by the Greek classics, for the Roman Gianni Politi the action of painting is not a gesture but a research that helps him over time to understand the act itself intrinsic to the pictorial medium. His artistic practice is closely linked to autobiographical events that he elaborates using a traditional canvas support. Residues, scraps, distortions and fragments are thus the material base through which Politi creates new works starting from the remains of the previous ones. Like kaleidoscopes, his paintings are forms that are recomposed before the gaze of the observer. In fact, the artist has devised a method that he himself defines a process of “reuse of materials” in which, alongside a calculated schedule, random events come into play, which generated during the work in the studio phase.