Michelangelo Pistoletto

Tra specchio e tela

“Negli anni Cinquanta per indagare la mia identità sono partito dall’autoritratto, a cui poi ho aggiunto lo specchio. Vedendomi nello specchio pian piano mi sono accorto che non ero più solo, che attorno a me c’erano le persone, il mondo, gli spazi e perfino il tempo che passa. La superficie artistica si è fatta specchio e lì è entrato il mondo: dentro allo specchio ero immerso nella società e da lì ho capito che era necessario dirigersi verso essa. Per entrare veramente nello specchio l’unico modo è voltargli le spalle e allontanarsi: più ci si allontana e più vi si penetra. Ecco allora che l’opera specchiante diventava un’opera attiva”.

Dono di Michelangelo e Maria Pistoletto.
Serigrafia su acciaio inox lucidato a specchio, 1988, cm 120 x 130.

Resume navigation

Nato nel 1933 a Biella, dove vive e lavora.

La formazione artistica di Pistoletto avviene all’interno dello studio del padre, pittore e restauratore, con il quale inizia un apprendistato all’età di quattordici anni. Dopo gli studi presso la scuola di grafica pubblicitaria di Armando Testa, inizia il suo percorso artistico verso la metà degli anni Cinquanta, tenendo le sue prime mostre personali nel 1955 e nel 1960 alla Galleria Galatea di Torino. Dopo i primi Quadri specchianti del 1962, sui quali sperimenta una nuova tecnica di fotografia su carta velina applicata su lastra di acciaio inox lucidata a specchio, passa ai Plexiglass (1964) e agli Oggetti in meno (1965-1966) – atti importanti per la nascita dell’Arte Povera. Le opere di Pistoletto si qualificano per la sperimentazione incessante, al di là di una tecnica o stile definiti, e parallelamente, per la progressiva integrazione dello spettatore e dello spazio-tempo della realtà nell’opera. Particolare significato ha l’opera donata dall’artista, un autoritratto su superficie specchiante. Un selfie ante litteram, che coinvolge lo spettatore facendolo diventare parte dell’opera d’arte.

Michelangelo Pistoletto

Tra specchio e tela

“I started to investigate my identity in the fifties starting with the self-portrait, to which I then added the mirror. Seeing myself in the mirror I slowly realised that I was no longer alone, that around me there were people, the world, the spaces and even the passing of time. The artistic surface became a mirror and there the world entered: on the inside of the mirror I was immersed in society and from there I realised that it was necessary to head towards it. To truly enter the object the only way is to turn your back on it and move away: the further away you go, the more you penetrate it. That’s when the reflecting artwork was becoming an active one.”

Donated by Michelangelo and Maria Pistoletto. Silkscreen on polished stainless steel, 1988, 130 x 120 cm.

Resume navigation

Born in 1933 in Biella, where he lives and works.

Michelangelo Pistoletto’s artistic training took place in the studio of his father, a painter and restorer, with whom he began an apprenticeship at the age of fourteen.
After studying at Armando Testa’s school of advertising graphics, he began his artistic career in the mid-fifties, holding his first solo exhibitions in 1955 and 1960 at the Galleria Galatea in Turin. Starting with his first Quadri specchianti (‘Mirror Paintings’) in 1962, on which he experimented with a new technique of photography on tissue paper applied to a mirror-polished stainless steel surface, and then moving on to Plexiglass (1964) and Oggetti in meno (1965-1966) – important opening shots for the birth of Arte Povera. Pistoletto’s works are qualified by virtue of his ceaseless experimentation, beyond any defined technique or style, and at the same time, by the progressive integration of the spectator and the space-time of reality in his work. The work donated by the artist, a self-portrait on a mirrored surface, is of particular significance. It is a selfie ante litteram, which involves the viewers by making them part of the artwork.