Agnes Martin

Untitled

“Tutto è contemplato nella mente senza meditazione. Facciamo una risposta molto complicata. Solo guardare un ramo fluttuante evoca risposte oggettive e non oggettive molto complicate. L’artista deve rallentare tutto questo, mentalmente. È questa esperienza mentale che rende possibile la rappresentazione della bellezza”.

Dono di Gian Marco e Letizia Moratti. Acrilico e grafite su tela, 1981, cm 183 x 183.

Resume navigation

Nata a Macklin, in Canada, nel 1912, muore a Taos, USA, nel 2004.

Pittrice canadese-statunitense, Agnes Martin è una delle poche donne che è riuscita ad emergere all’interno del clima della pittura astratta sviluppatasi nel secondo dopoguerra in America, e dominata principalmente da figure maschili come Mark Rothko e Barnett Newman. Cresciuta in Canada, si trasferisce a New York nel 1931 dove frequenta la Columbia University ed entra in contatto con il vivacissimo ambiente artistico, interessandosi al pensiero orientale, in particolare allo Zen. Attirata dalle sue bellezze naturali, si trasferisce poi a Taos, nello Stato del Nuovo Messico, dove resterà per il resto della sua vita. La sua produzione artistica – dominata da una concentrazione prolungata, un’immersione nella calma, e un’appropriazione del tratto – può essere suddivisa in due periodi: il primo, concluso attorno agli anni Sessanta con la geometria astratta, vede nell’utilizzo di forme biomorfiche il suo fulcro iniziale. Il secondo periodo, invece, si sviluppa utilizzando righe verticali e orizzontali e una gamma di colori ridotta e delicata. Decisiva è l’introduzione di strutture a griglia, viste come codificazione della bidimensionalità del supporto, nonchè risultato di un processo che registra il tempo richiesto da ogni dipinto per essere realizzato.

Agnes Martin

Untitled

“Everything is contemplated in the mind without meditation. We make a very complicated response. Just to look at a floating branch evokes very complicated objective and non-objective responses. The artist must slow all this down, mentally. It is this mental experience that makes the representation of beauty possible.”

Donated by Gian Marco e Letizia Moratti. Acrylic and graphite on canvas, 1981, 183 x 183 cm.

Resume navigation

Born in Macklin in Canada, 1912, died in Taos, USA, in 2004.

A Canadian-American painter, Agnes Martin is one of the few women who managed to emerge from within the climate of abstract painting that developed after World War II in America, dominated mainly by male figures such as Mark Rothko and Barnett Newman. After growing up in Canada, she moved to New York in 1931, where she attended Columbia University and came into contact with the lively artistic environment, taking an interest in Oriental thought, particularly Zen. Attracted by the city’s natural beauty, she then moved to Taos, in the state of New Mexico, where she would remain for the rest of her life. Her artistic production – dominated by prolonged concentration, an immersion in calm and an appropriation of the stroke – may be divided into two periods: the first, coming to an end around the turn of the 1960s with abstract geometry, uses biomorphic forms as its initial focus. The second, on the other hand, develops using vertical and horizontal lines and a restricted and delicate range of colours. A decisive element is the introduction of grid structures, seen as a codification of the two-dimensionality of the support, as well as the result of a process that records the time required for the creation of each painting.