Mario Schifano

En plein air

L’evoluzione del lavoro di Schifano è estremamente attuale proprio perché è fuori da ogni linearità, fuori da ogni meccanica, da ogni evoluzionismo lineare che è stato tipico dei movimenti delle neoavanguardie fino agli anni ‘70. Il suo procedere per scarti laterali, per raggruppamenti di opere, per l’uso ossessivo a periodi di mezzi espressivi ne fanno un artista che con la sua curiosità culturale è riuscito
a toccare mezzi che hanno giocato con la manualità artigianale del mezzo pittorico e l’automazione di mezzi legati alla tecnologia. Achille Bonito Oliva

Dono di Marco Brunelli. Smalto su due tele, eseguito a metà degli anni ‘70, cm 200 x 200.

Resume navigation

Nato a Homs, Libia, nel 1934, muore a Roma nel 1998.

Instancabile sperimentatore della pluralità dei linguaggi pittorici, Schifano inizia la sua formazione collaborando con il padre, archeologo restauratore al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma. Tuttavia abbandona presto questo ambito e comincia la sua produzione pittorica, esordendo nel 1960 con una serie di quadri monocromi che offrono l’idea di uno “schermo” inteso come oggetto trasfigurato che in seguito accoglie cifre, lettere, segnali stradali e frammenti segnici prelevati dalla civiltà consumistica, secondo la sensibilità consapevole dell’atmosfera pop americana che l’artista conosce già nel 1962, a seguito di un viaggio negli Stati Uniti. Appartenente al gruppo del Pop italiano che si sviluppa e conosce notorietà a Roma in quegli anni, assieme a Tano Festa, Franco Angeli, Sergio Lombardo e altri, dal 1964 Schifano si dedica anche alla sperimentazione cinematografica che si inserisce perfettamente nella sua ricerca verso un ininterrotto flusso di immagini prodotto dalla nostra civiltà tecnologica. In questa scia si collocano, dagli anni Settanta, soggetti comuni, come l’albero in mostra, decontestualizzati e resi oggetti popolari.

Mario Schifano

En plein air

The evolution behind Schifano’s work is extremely contemporary because it’s beyond all linearities, out of every mechanism, every linear evolutionism that has been typical of avant-garde movements until the 70s. His means to progress lateral waste, to grouping artworks, for his obsessive use in periods of expressive modes make him an artist that with his cultural curiosity was able to touch methods that have therefore played with the artisanal dexterity of the pictorial mean and also the automation of modes tied to technology. Achille Bonito Oliva

Donated by Marco Brunelli. Enamel on two canvases, realised in the mid-70s, 200 x 200 cm.

Resume navigation

Born in Homs, Libya, in 1934. Died in Rome in 1998.

A tireless experimenter with the whole range of pictorial languages, Mario Schifano began his training by collaborating with his father, an archaeologist and restorer at the Etruscan Museum of Villa Giulia in Rome. He soon abandoned this field and began his pictorial production, making his debut in 1960 with a series of monochrome paintings that offered the idea of a ‘screen’ intended as a transfigured object that would later contain figures, letters, road signs and fragments of signs taken from consumerist civilisation, according to the conscious sensitivity of the American pop atmosphere that the artist had already experienced in 1962, following a trip to the United States. Belonging to the Italian Pop group that developed and became famous in Rome in those years, together with Tano Festa, Franco Angeli, Sergio Lombardo and others, from 1964 Schifano also experimented with film: a medium that fits perfectly into his research into the uninterrupted flow of images produced by our technological civilisation. Following this path, from the 1970s Schifano has made use of common subjects, taking them out of context and popularising them, as he did with the tree on display.