William Kentridge

Untitled VI (Nose on Horse: Napoleon)

“Pensiamo ai giochi semplici che possiamo fare con le ombre. Incrociamo i pollici e agitiamo il resto delle mani. Abbiamo tre cose: un paio di mani incrociate che si agitano e un’ombra che è contemporaneamente due cose, l’ombra di due mani incrociate che si agitano e l’ombra di un uccello o di una farfalla che battono le ali. La cosa fondamentale è che capiamo tutto questo, e il piacere deriva proprio da questa comprensione. Questa ambiguità, questo piacere che accompagna l’auto-inganno, è l’essenza fondante di ogni essere visuale. Se c’è qualcosa che l’arte deve fare è chiarire, renderci coscienti di un precetto: mediare sempre”.

Dono di Anna Zegna.
Bronzo, 2007, cm 46 x 42 x 19. Ed. 13/14.

Resume navigation

Nato nel 1955 a Johannesburg, Sudafrica, dove vive e lavora.

Artista e regista sudafricano nato e cresciuto a stretto contatto con la difficile condizione di segregazione vissuta durante il lungo periodo dell’Apartheid terminato nel 1991, William Kentridge guarda con estrema lucidità e consapevolezza alla storia del suo paese d’origine, procedendo per metafore potenti e poetiche che si allargano fino ad abbracciare una riflessione sulla condizione umana universale. La sua opera, sempre intensa e di grande forza espressiva, riflette sui meccanismi della memoria e della dimenticanza, sul senso etico di responsabilità, sulla colpa e la complicità, sul dolore e l’ingiustizia. Dal 1989 l’artista si serve del disegno in bianco e nero (a pastello o a carboncino) per realizzare filmati d’animazione, proseguendo nella sua ossessiva tecnica di cancellazione e ricostruzione di linee che delinea un mondo fatto di ombre, slittamenti e metamorfosi continue, metafora dell’amnesia nei confronti delle ingiustizie che affliggono l’essere contemporaneo. Oltre ai video digitali, Kentridge realizza anche incisioni, arazzi, sculture, bronzi e lavori per l’ambito teatrale, recentemente proprio in Italia per il Teatro di Roma. L’opera in mostra fa parte della serie Learning from the Absurd che prende spunto dalla novella di Gogol’ Il naso. Gli elementi assurdi, grotteschi della vicenda mettono in ridicolo gli schemi e l’ordine costituito con un linguaggio globale

William Kentridge

Untitled VI (Nose on Horse: Napoleon)

“Let’s think about the simple games that we can carry out with shadows. Let’s cross our thumbs and shake the rest of our hands. We have three things: a pair of interweaved hands that shake and a shadow that is simultaneously two things; the shadow of two crossed agitating hands, and the shadow of a bird or of a butterfly that flutters its wings. The fundamental aspect is that we understand all of this, and the pleasure exactly derives from this understanding. This ambiguity, this pleasure that accompanies self-deception, is the founding essence of all visual beings. If there is something that art should do, is to clarify, making us aware of a precept: mediate always.”

Donated by Anna Zegna. Bronze, 2007, 42 x 46 x 19 cm. Ed. 13/14.

Resume navigation

Born in 1955 in Johannesburg, South Africa, where he lives and works.

A South African artist and filmmaker born and raised in close contact with the difficult state of segregation experienced during the long period of Apartheid that ended in 1991, William Kentridge looks with extreme clear-mindedness and awareness at the history of his homeland, proceeding through powerful and poetic metaphors that expand to embrace a reflection on the universal human condition. His work, always intense and of great expressive power, reflects on the mechanisms of memory and forgetfulness, the ethical sense of responsibility, guilt and complicity, pain and injustice. Since 1989, the artist has used black-and-white drawing (pastel or charcoal) to make animated films, continuing his obsessive technique of erasing and retracing lines, one that outlines a world made up of shadows, shifts and continuous metamorphosis, a metaphor for amnesia in the light of the injustices that afflict the contemporary being. In addition to digital videos, Kentridge also makes engravings, tapestries, sculptures, bronzes and works for the theatre, recently in Italy for the Teatro di Roma. The work on display is part of the series Learning from the Absurd, which takes its cue from Gogol’s novel The Nose. The absurd, grotesque elements of the story are designed to mock schemes and the established order by means of a global language.