PART | Palazzi dell’Arte Rimini
28 maggio – 25 giugno 2023
Inaugurazione Sabato 27 Maggio ore 17.30
–
Nei suggestivi spazi dei Palazzi dell’Arte di Rimini è allestita dal 28 maggio la mostra Devozioni nella quale l’artista Silvio Cattani presenta una serie di opere che vanno dal 2015 al 2023.
Una miscellanea di opere che testimonia il forte vincolo che lega l’artista alla dimensione del “fare pittura” che, ispirandosi ai grandi protagonisti americani ed europei (da Gorky a Rothko, da Pollock a Sam Francis, da Motherwell fino a Frankenthaler e Guston, Kline, Burri e Vedova) traccia un proprio originale percorso espressivo che diventa una via poetica al colore.
Cattani vive la fascinazione dell’astrazione (citando Klee “io sono astratto con qualche ricordo”), ed elabora sapientemente una pittura in cui il rapporto segno-colore basato su cromie squillanti trascina il visitatore in un mondo di rimembranze visive, di scenari primordiali, di antiche scritture e materie ma anche tracce del nostro complesso presente.
La mostra assume anche un carattere installativo: va infatti letta come un unico che nel valorizzare l’antico spazio nel susseguirsi delle opere suggerisce l’idea di un racconto aperto, indica un percorso di lettura e di scoperta di tanti diversificati dettagli formali.
La mostra di Rimini è presentata dallo storico dell’arte Franco Lista che, in un passaggio del suo testo, scrive: “I temi della pittura di Silvio Cattani sono una tangibile attestazione di quella che dovrebbe essere la qualità pittorica. Preminentemente rappresentano una folgorante manifestazione del sentito bisogno di bellezza; vale a dire, di necessità interiore che è anche accumulo poetico del non visibile.
Mi riferisco alla coscienza ricettiva del fruitore che coglie nella pittura di Cattani l’intima risonanza rivelata dall’incanto, dal valore evocativo di immagini magiche, fantastiche che nel loro continuo fiorire tendono all’Infinito”.
Silvio Cattani, Docente di Discipline Pittoriche e già direttore dell’Istituto delle Arti di Trento e Rovereto, ha al proprio attivo numerose esposizioni a livello nazionale e internazionale.
Orari e tariffe: clicca qui