Premio Artisti Italiani PART

Dalla Collezione permanente al Premio artisti italiani per una nuova narrazione

Il Premio biennale, che vuole sostenere i talenti dell’arte dei nostri tempi, italiani o residenti in Italia, ha come obiettivo quello di estendere l’offerta di contenuti artistici e, allo stesso tempo, aumentare sia qualitativamente che quantitativamente il numero di opere destinato alla Collezione Fondazione San Patrignano.

Premio PART 2021

 

Nato da un’idea di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Giuseppe Iannaccone, il riconoscimento è supportato dal gruppo dei sostenitori del Premio Artisti Italiani PART.

Per ogni edizione del premio verranno nominati tre selezionatori che si sono distinti per le loro pratiche e ricerche curatoriali e che ruoteranno a ogni edizione del Premio. Ciascuno dei tre selezionatori inviterà quattro artisti under 40, italiani o residenti in Italia, a prendere parte al Premio, indicando loro le modalità di partecipazione.

Per la prima edizione del Premio Artisti Italiani Part, che si terrà nella primavera 2022, la selezione curatoriale è stata affidata a: Edoardo Bonaspetti, Lucrezia Calabrò Visconti e Francesco Garutti. Le responsabili del progetto sono Clarice Pecori Giraldi e Rischa Paterlini

 

La Fondazione San Patrignano in collaborazione con il Comune di Rimini organizzerà, all’interno dei Palazzi delle Arti, una mostra in cui verranno presentate le 12 opere degli artisti scelti. In occasione della mostra sarà inoltre pubblicato un catalogo.

I sostenitori del Premio e il Sindaco di Rimini – sentito anche il parere dei ragazzi di San Patrignano – voteranno le tre opere vincitrici che entreranno a far parte della Collezione San Patrignano.  I vincitori del premio, che verranno annunciati a ridosso della chiusura della mostra, si aggiudicheranno, in cambio dell’opera, una somma di diecimila euro per il primo classificato, seimila euro al secondo e quattromila euro al terzo classificato. In ogni caso a tutti gli artisti (vincitori e non) verrà riconosciuto un rimborso spese di mille euro. 

 

Sostenitori

Insieme ad amici vicini alla Comunità – oltre a riconosciuti collezionisti e appassionati d’arte – abbiamo creato un gruppo di sostenitori del Premio artisti italiani PART che a oggi è composto da: Francesca Bazoli, Diana Bracco, Carlo Cimbri, Paolo Clerici, Laura Colnaghi, Alberta Ferretti, Giuseppe Iannaccone, Daniela Memmo, Gilda Moratti, Letizia Moratti, Clarice Pecori Giraldi, Polissena Perrone, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Francesca Scaroni, Roberto Spada, Carlo Traglio, Francesca Tronchetti Provera e Flavio Valeri.

Informazioni

premio@palazziarterimini.it