I Palazzi dell’ArteRimini chiudono per importanti lavori di riqualificazione legati all’accessibilità e al miglioramento dell’esperienza di visita del Palazzo del Podestà
Dal 1 luglio 2023 i Palazzi dell’arte di Rimini sono chiusi per un importante riqualificazione architettonica del primo piano e del sottotetto del Palazzo del Podestà. La durata dei lavori è stimata in circa 10/12 mesi.
Questo ambizioso progetto mira a rendere completamente accessibile tutti gli spazi espositivi e quelli ausiliari mediante l’installazione di un moderno ascensore, la realizzazione di una nuova scala sospesa, nonché il ripristino dell’asse visivo e percettivo che unisce i piani nobili dei due palazzi medievali, quello del Podestà e quello dell’Arengo. Interventi che, al contempo, ridisegneranno gli spazi espositivi del primo piano e renderanno più moderna e l’area del sottotetto del Podestà. Un restyling degli ambienti che porterà anche al riallestimento delle opere esposte a rotazione della collezione d’arte della Fondazione San Patrignano, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di visita ancora più coinvolgente e appagante per tutti i visitatori, raggiungendo al contempo l’accessibilità totale per tutte le aree del Museo.
In allegato: scheda tecnica dell’intervento e immagini