Shilpa Gupta

I look at things with eyes different from yours

“Uno specchio coperto da una tenda di velluto rosso ricamata con la scritta I Look at Things, ‘guardo alle cose’. Una volta aperta la tenda, la frase continua sullo specchio, ‘con occhi diversi dai tuoi’, With Eyes Different from Yours, mentre chi guarda si trova riflesso. L’affermazione funziona come sintesi del processo artistico in generale. Un artista guarda al mondo, ce lo mostra, e ci fa riflettere sul nostro punto di vista. Guardo alle cose con occhi diversi dai tuoi è una frase che mette in evidenza una condizione esistenziale fondamentale: vediamo il mondo a seconda dell’ambiente in cui viviamo e l’Altro è sempre altrove, con altri occhi. Questa consapevolezza è il punto di partenza migliore per incontrarci e comprenderci con rispetto. E l’arte può portarci a questi pensieri”.

Dono di Laura Colnaghi Calissoni. Stampa su specchio, sipario ricamato su asta di metallo, 2010, cm 104 x 147 x 12,5. Ed. 1/3. Fotografia © Daniel Moulinet.

Riprendi la navigazione

I look at things with eyes different from yours di Shilpa Gupta Part detail

Nata nel 1976 a Mumbai, India, dove vive e lavora.

Shilpa Gupta si forma come scultrice presso la Sir J.J. School of Fine Arts di Mumbai. La sua produzione artistica è principalmente di natura plastica, sebbene l’artista inizi molto presto a sperimentare un ampio ventaglio di mezzi espressivi come performance, fotografia, video e installazioni interattive e multimediali. Le tematiche predominanti nel suo lavoro sono di natura sociale – come la manipolazione delle classi lavorative attraverso la religione, la politica, il desiderio, la sicurezza e il mercato – e di critica verso il sistema di valorizzazione delle opere nel mondo dell’arte. Tramite gesti concettuali concisi che si formalizzano in testi, azioni, oggetti e installazioni, l’artista esplora i concetti di nazione, identità, sorveglianza e controllo delle libertà dell’individuo e dei confini, intesi nella loro accezione fisica e ideologica. Il suo lavoro attraversa uno stato perenne di tensione e incertezza che rispecchia la storia dell’India indipendente.